Notizie dalla Rete Voltaire

by Mario Rossi Network 

 
 
     
 

Area
51

   

Area
Voltaire

 

Indice del Sommario


Réseau Voltaire.net - per la libertà 
d'espressione

I principali titoli della settimana dal 18 al 24 ottobre 2004

OFFESA OVVIA


Iraq : l'ordine stati-unien forzato di riconoscere una mutinerie
Lo scambio ordine non riesce più a nascondere alla popolazione la realtà dell'occupazione del Iraq. Secondo informazioni trasmesse al giornale Clarion-Ledger (Mississippi) da parte delle famiglie di membri della 34ésima società del 1ó esercito assegnato alla logistica, 19 soldati di quest'unità hanno rifiutato mercoledì scorso di aggiungersi ad un convoglio per consegnare combustibile seguendo un itinerario particolarmente pericoloso al nord di Bagdad, a causa dell'assenza di scorta blindata e di protezione degli autocarri-cisterna. La donna del sergent-chef della società ha dichiarato allo Clarion-Ledger : " Ho avuto un appello di un ufficiale di un'altra unità presto la mattina che mi ha segnalato che il mio marito ed il suo battaglione erano stati fermati su carichi falsi parce che rifiutavano di prendere parte ad una missione suicida." . Di fronte a queste rivelazioni, il pentagono è stato forzato di diffondere un comunicato che tiene conto  di un "incidente isolato ".
Secondo la resistenza irachena, il numero di attacchi ed imboscate contro l'esercito d'occupazione toccherebbe attualmente circa 70 al giorno. 
Portare Goss preferisce l'azione alle informazioni >>>

Come giudicare la competenza d’un esperto ? >>>

Sinclair Broadcast Group rete di diffamazione audiovisiva >>>

Tony Blair espone i suoi per soddisfare a George W. Bush >>>


A RAGGI X (accessibili agli abbonati o con micropaiement)
Nuova guerra fredda
La strategia anti-russa di Zbigniew Brzezinski

Zbigniew Brezinski ex consigliere del Presidente Carter, comprende la continuità della politica estera stati-unienne, che non è né democratico né repubblicano. Grande admirateur di Henry Kissinger, ha sempre raccomandato il rispetto di due concetti chiave della diplomazia del "padrone ", l'equilibrio delle potenze teorizzato da Metternich, e la dottrina di "containment " elaborata da George Kennan. Raccomanda così aujourd'oggi il encerclement della Russia grazie alla destabilizzazione delle sue regioni frontaliere. Una politica particolarmente ascoltata nell'ambito del gruppo di John Kerry, che ha reclutato i suoi figli marco Brzezinski come consulente sulla politica estera.
Con Arthur Lepic

Il trahison dei giovani di studio
Raymond Aron avvocato  dello atlantisme

Durante la guerra fredda, Raymond Aron fu uno dei principali relè intellettuali della diplomazia culturale degli Stati Uniti in Francia. Per oltre trenta anni, ha partecipato attivamente a molte operazioni d'ingerenza controllate dai servizi segreti stati-uniens. Ha così contribuito al successo ideologico del congresso per la libertà della cultura. Amico di Friedrich von Hayek, consulente di Kissinger, ha saputo creare, nella scia della sua azione intellettuale, una vera scuola di pensiero, liberale, anticommuniste ed atlantiste di cui la fondazione Saint-Simon costituisce uno dei avatars.
Con Denis Boneau

Della teoria alla pratica
La fondazione eredità e l’Amérique latina

La fondazione eredità n’intervient soltanto nella vita politica interna degli Stati Uniti e nel Regno Unito per promuovere il pseudo-liberalismo. È così molto presente in America latina. Le sue "competenze ", che sorgono più da l’idéologie che di l’observation, fungono da base alle attribuzioni d’aide economico stati-unienne. Le sue "analisi " giustificano lo spiegamento permanente di truppe US per difendere gli interessi economici delle multinazionali, come pure le operazioni di destabilizzazioni d’Haïti, di Cuba e del Venezuela.
Da parte di Edgar Gonzalez Ruiz

Cultura & politica
Asiatici ed europei di fronte agli Stati Uniti

Ve Rencontre Asia-Europa (ASEM), che s’est svolto a Hanoi dal 7 al 9 ottobre 2004, è stato l’occasion per i partecipanti di rafforzare i loro legami economici e politici s’affranchir di relazioni troppo strette con gli Stati Uniti. L’Allemagne e la Francia, il Giappone e la Cina, hanno perorato per un riequilibrio relazioni internazionali. Jacques Chirac ha condotto un'offensiva contro "l’impérialisme sotto-culturale " ed ha ottenuto l’adoption d’une Déclaration sul dialogo delle culture e delle civilizzazioni.

La guerra come politica
Dick Cheney, il proprietario dei repubblicani

Entrato in politica sui passi di Donald Rumsfeld, Dick Cheney s’est rapidamente imposto come l’homme tutto da fare parte repubblicana alla casa-Bianco ed al congresso. Affermando senza complessi le sue scelte risolutamente conservarici, ha aperto la via alle ambizioni imperiali dei neo-conservatori. Accumulando i suoi mandati pubblici con responsabilità economiche, è diventato Presidente d’Halliburton mentre il suo coniuge Lynne era amministratore di Lockheed-Martin. Egli s’est imposto come il vicepresidente di George W. Bush.


Sottoscrivete a 'Voltaire '


A RAGGI X (articoli de plus oltre tre mesi in accesso libero)



TRIBUNE LIBERE INTERNAZIONALI
(accessibili agli abbonati o con micropaiement)
La sintesi dei dibattiti strategici e l'analisi delle tendenze internazionali con lo studio delle tribune sembrate nella stampa internazionale.

 Israele discute del piano Sharon

 Esportare il "modello democratico " di Floride in Afganistan

 L'Ucraina, sfida della braccio di ferro Russie-États-Unis.

 Prosecuzione dell'offensiva anti-poutine... e risposta

  Il "dibattito " Bush-Kerry in Francia


RIFERIMENTI


25 ottobre 2002
Gli aerei dei senatori non sono sicuri
Il senatore del Minnesota, Paul David Wellstone, è una figura ben conosciuta della parte democratica. Sulla scena interna, sostiene la protezione della sanità pubblica e dell'ambiente, ed all'esterno è ancora più hétérodoxe : opposto alla guerra del golfo nel 1991, ripete nel 2002 votando contro il testo che autorizza George W. Bush ad attaccare il Iraq. Lo compara allora a tre altre figure dell'ala sinistra della Parti democratica, Hubert H. Humphrey, Eugene J. McCarthy e Walter F. Mondale, nel loro tempo qualsiasi candidato ai primari democratici. Il 25 ottobre 2002, in campagna piena sénatoriale, il suo aereo si schiaccia nel Minnesota. Tutti i passeggeri, di cui sua moglie e la sua figlia, sono uccisi sul colpo. L'indagine rivela che il piccolo aereo di turismo non disponeva di registratore di conversazioni, e non dà dunque alcun'indicazione sulle ragioni del crash. Alcune settimane più tardi, il suo avversario è eletto al congresso, che fa bilanciere r il senato nel campo repubblicano. Wellstone è il terzo candidato alle elezioni sénatoriales da morire in un crash d'aereo in 10 anni. 
23 ottobre 1990
In Bulgaria, dopo la caduta della parete, è Washington che sceglie il presidente

25 ottobre 1983
L'invasione della Grenada

21 ottobre 1966
 "se è noi che lo facciamo "

20 ottobre 1964
" Fuck your parliament and your costituzione !" 


Abonnés


Ricevete ogni giorno Voltaire, la rivista di analisi internazionali in PDF pronto a stampare, in il vostro zoppica alle lettere.
> teletrasmettere un numero


Accedete a tutti gli articoli ed alla tribuna degli abbonati su reseauvoltaire.net.
> in sapere più...


Sostenete attivamente il lavoro della rete Voltaire e garantite la sua indipendenza finanziaria.

> Mi sottoscrivo a Voltaire

 

Rete Voltaire - informazioni legali - gestire la vostra sottoscrizione al bollettino d'informazione
 

 
 

Area
Mail

   

Area
news
letter

   

Area
User

 
 
   
 

webmaster AT mariorossi.net

 
 
 
 
Mario Rossi Network - Sito Eccellente all'Italian Web Awards 2004

 
         


Powered by GdAonline